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consulenze

Dal marketing sensoriale al logo olfattivo

La neurofisiologia conferma che l’olfatto è l’organo di senso più complesso, e per molti versi, il più importante per l’uomo. Strettamente connesso al sistema immunitario, al sistema endocrino e alla sfera dell’eros, può decidere simpatie o antipatie, può riassumere in un’unica sensazione un’intera situazione ambientale, può farsi veicolo di sensazioni e ricordi, perché è proprio nella sede della memoria olfattiva che si generano le sensazioni umane e le risposte istintive.

 

Il naso è direttamente collegato al sistema limbico, la parte più antica del cervello, sede delle emozioni e della memoria, dove si elaborano le risposte istintive che predispongono a determinati comportamenti.

Il messaggio olfattivo si dimostra quindi particolarmente efficace poiché opera su un canale di comunicazione non saturato da troppi messaggi e coinvolge emotivamente il destinatario. Inoltre l’olfatto è costantemente attivo con l’atto della respirazione e non può essere disattivato.

 

 

Luca Fortuna realizza progetti di:

 

 

Marketing olfattivo
Dagli odori, al comportamento d’acquisto

L’ultima frontiera del marketing, si basa sulla capacità degli odori di suscitare emozioni direttamente nella sede che presiede alla loro elaborazione, il sistema limbico, per influire sui comportamenti d'acquisto dei consumatori, e sulla percezione dell’ambiente.

 

 

Branding olfattivo e logo olfattivo
Creare un’identità olfattiva nella memoria del cliente

Comunicare un sistema valoriale di riferimento e di informazione attraverso un profumo. Questo permette al cliente di identificare un brand e i suoi prodotti, all’interno di un punto vendita o durante un evento. Ricerche scientifiche dimostrano che le memorie olfattive non svaniscono e sono molto più persistenti e interattive rispetto a quelle visive e uditive.

La creazione di un logo olfattivo è processo complesso che comprende elementi analitici e creativi, e risulta essere un condensato di conoscenza della psicologia dell'olfatto e dell'aromaterapia, unendo intuizione e ispirazione. Il logo olfattivo può essere utilizzato su supporti materiali (carte, card, tessuti, ecc), e diffuso negli ambienti.

 

 


I progetti e le architetture olfattive sono interamente “su misura” e in esclusiva per il committente e si rivolgono a diversi spazi:

 

▪ Hotel, Resort e settore HoReCa.

Per rendere unica l’esperienza di l’arrivo dell’ospite, progettare olfattivamente lo spazio e imprimere un ricordo. Utilizzare il profumo d’ambiente nei diversi spazi è il dispiegarsi olfattivo di un racconto lasciando un segno indelebile nella memoria di chi vi ha soggiornato.

 

 

▪ Retail: showroom e negozi

Per progettare l’esperienza d’acquisto del cliente, e raggiungere obiettivi prefissati: favorire l’ingresso, promuovere e rafforzare l’immagine del negozio, stimolare l’attenzione selettiva, evidenziare percorsi, e promuovere prodotti.

L’Olfatto è uno dei cardini della moderna comunicazione polisensoriale. Sapientemente stimolato permette di amplificare l’efficacia dei messaggi nelle varie componenti razionali ed emotive. Sulla base degli obiettivi di comunicazione del cliente, si possono realizzare scenografie e allestimenti olfattivi per eventi,
presentazioni, mostre ed esibizioni.

 

Elemento distintivo della profumazione è dato dallo studio e dalla creazione di fragranze naturali al 100%, selezionate e realizzate per ottenere un effetto predeterminato. Per la complessità degli aspetti psicologici, emotivi e sensoriali legati al profumo, questo mezzo di comunicazione aziendale implica la sinergia dell’approccio creativo con il più assoluto rigore scientifico.

 

 

▪ Nautica, Leisure & travel

Grazie ad un progetto olfattivo ad-hoc è possibile allestire spazi destinati al viaggio: yatch, automobili, private jet.

 

 

▪ Uffici e spazi aziendali

Per veicolare l’identità di un corporate brand, migliorare la qualità dell’aria, contenere l’inquinamento chimico ed elettromagnetico, ridurre i patogeni. Grazie alla PsicoAromaterapia si possono inoltre creare miscele ambientali in grado di valorizzare il binomio benessere/efficienza.
Anche gli ospiti, i clienti, i partner possono essere piacevolmente colpiti dalle stimolazioni olfattive.

 


Profumi per Matrimoni
Per il giorno più importante di sempre

Il profumo per il giorno del tuo matrimonio. Un’esperienza indimenticabile, che porterà con voi il ricordo del giorno più importante della vostra vita. Le creazioni, sia per gli sposi, sia per l’ambiente, sono personalizzate partendo dal brief condiviso con il Cliente; possono essere diffusi attraverso tessuti, oggetti, e conservate gelosamente dopo il matrimonio, per sempre, per vivere ancora una volta la favola di quella magica giornata.

 


Enogastronomia
La dimensione multisensoriale è un aspetto importante della cucina: il gusto viene stimolato attraverso l’olfatto, da cui è fortemente dipendente, offrendo un'esperienza sensoriale unica.

 

 

la formazione per gli operatori delle SPA

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DISINTOSSICARSI DA METALLI PESANTI, TOSSINE E INQUINANTI

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Il Punto d'incontro

DETTAGLI

07.05.2017

Corso dei Test Olfattivi. 22 Ottobre 2017

22 ottobre 2017. Introduzione ai test olfattivi: il metodo Luca Fortuna per poter effettuare in completa autonomia i test olfattivi tramite il kit degli 8 settori

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13.03.2017

NUOVO CORSO 2017-18

Corso di Aromaterapia Sottile Evolutiva. Luca Fortuna, Firenze, a partire dal 14 ottobre 2017. Scopri di più!

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